Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 18 – 25 gennaio 2025
“Credi tu questo?” (Giovanni 11, 26) è il titolo scelto per la settimana di preghiera per l'unità dei
cristiani (18-25 gennaio 2025) dal Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani e la
Commissione Fede e costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese. Le preghiere e le riflessioni per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2025 sono state redatte dalla Comunità Monastica di Bose. Quest’anno ricorre l’anniversario dei 1700 anni del primo Concilio ecumenico dei cristiani che si tenne a Nicea nel 325 d.C. e la settimana di preghiera del 2025 ci invita ad attingere a questa eredità condivisa per entrare più profondamente nella fede che ci unisce come cristiani.
Poiché i nostri Vescovi Sandro e Andrea desiderano che il cammino ecumenico sia vissuto in modo unitario nella nostra Metropolia, da alcuni anni proponiamo un’unica Veglia di preghiera per l’unità nella settimana 18-25 gennaio alternandoci nelle diverse diocesi, con la possibilità di organizzare nel corso dell’anno altre celebrazioni locali su richiesta di parroci e/o comunità religiose.
Quest’anno i due principali momenti saranno:
giovedì 23 gennaio ore 10,00 ritiro del clero di Metropolia nella Parrocchia di Santa Maria a
Rosciano - Fano (via Tonelli 1) che offrira’ spunti di riflessione e testimonianze su temi ecumenici e pranzo condiviso;
venerdì 24 gennaio alle ore 21,00 nella Cattedrale di Pesaro veglia di preghiera per l’unità dei
cristiani con la partecipazione dei Vescovi Sandro e Andrea e dei rappresentanti di altre
confessioni cristiane. La veglia sarà animata dal coro sinodale dell’Arcidiocesi di Pesaro.
Invitiamo tutti ad unirsi alla preghiera per l'unità dei cristiani e per la pace nelle forme e secondo le modalità che riterranno più opportune, perchè da tutti noi salga al cielo un'invocazione continua a Colui che è il Principe della Pace e il Salvatore del mondo, Gesù Cristo nostro Signore.